Q&A

Come si presenta la leucemia linfoblastica acuta?

Come si presenta la leucemia linfoblastica acuta?

La Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA) è il tumore più frequente in età pediatrica. Nella maggior parte dei casi la LLA si presenta con la forma definita di linea B e in una minoranza di linea T. La prognosi è progressivamente migliorata con l’intensificazione della chemioterapia, raggiungendo una sopravvivenza libera da malattia a 5 anni dalla

Qual è la forma più comune di leucemia infantile?

La LLA è l’unica forma di leucemia che è più comune nei bambini rispetto agli adulti. È la forma più comune di tumore pediatrico in quanto rappresenta circa un terzo di tutti i casi di tumore dei bambini. Circa l’85% dei casi di leucemia infantile sono LLA. Il picco di incidenza della LLA avviene tra i due e quattro anni.

Qual è l’incidenza della leucemia pediatrica?

L’incidenza della LLA in età pediatrica, che rappresenta i 3/4 di tutte le leucemie, è di circa 30 casi/anno/ milione di soggetti di età 0-17 anni. Il numero stimato di nuovi casi/anno è di circa 400 in Italia. Il picco di incidenza è compreso tra i 2 e i 5 anni.

Qual è la risposta precoce al trattamento della leucemia?

La risposta precoce al trattamento è l’indicatore più importante per la prognosi della Leucemia Linfoblastica Acuta. Questa riposta può essere misurata inizialmente come scomparsa delle cellule leucemiche dal sangue o dal midollo nelle prime settimane di terapia.

Category: Q&A

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top